Chiesa dell'Assunta

Indirizzo Piazza San Martino, 14030 Montemagno Monferrato AT, Italia
TripAdvisor link

In breve

All’interno del nucleo medioevale sorge la parrocchiale dell’Assunta, anch’essa di origini medioevali.


Fino al 1648 chiesa gentili­zia dei Montalero, col titolo di Maria As­sunta.

Donata ai parrocchiani, fu da essi accettata in sostituzione dell'antica chiesa parrocchiale di Santa Maria, lontana e dif­ficile da raggiungere per le strade imprati­cabili.

Il decreto del trasferimento è del Vescovo di Casale Monsignor Scipione Agnelli, e l'atto fu rogato nel castello in presenza del notaio Giovanni Battista Cer­ruti, Segretario della Curia Vescovile, testi­moni i canonici Torquato Mola e Lorenzo Corzino, l'11 maggio 1648.

La chiesa par­rocchiale fu intitolata alla Natività di Maria Vergine.

Nell'antica Santa Maria, fino al 1950 la popolazione seppelliva i suoi morti nel cimitero circostante; mai soggetta a feu­dalesimo, libera di concorso dicono le carte dell'archivio.

La chiesa attuale fu costruita dai Montalero verso il 1600; la loro tomba, sotto il pavimento della navata centrale, porta la data del 1609.

Fu ampliata mante­nendo lo stile architettonico ed in parte anche quello decorativo: il cornicione in­terno riporta lo stemma dorato dei donato­ri, l'aquila a due teste.

Nell'insieme è gra­ziosa, in stile barocco equilibrato, e ha conservato le antiche pitture della volta con le sottolineature in oro. 

Negli ultimi sessant'anni si è sostituito il battistero, l'al­tare della Madonna del Carmine e la men­sa dell'Altare Maggiore lasciando intatto il paliotto, opera pregevole in stucco.

Ha ri­chiesto costosi lavori per assicurare la stabilità.

Dall'archivio si ricava che si succe­dettero trenta rettori, parroci, economi spirituali, ma si notano dei vuoti e degli in­terventi dei cappellani del castello prima del 1648.

Tra le opere notevoli: una tela di San Gregorio, altre di Sant'Elmidio, di Rocco, di San Bovone; vi è anche una bellissima Madonna con Bambino e Santi.


Approfondimenti

Catalogo generale dei Beni Culturali
https://catalogo.beniculturali.it


MONFERRATOARTE
https://www.artestoria.net/Indici/Bancadati.php


Città e Cattedrali
https://www.cittaecattedrali.it


GAL BMA - Gruppo di Azione Locale del Basso Monferrato Astigiano
https://www.monferratoastigiano.it/


Vedi anche

Notizie di Montemagno Monferrato

Eventi a Montemagno Monferrato