Castello di Montemagno (o dei Conti Calvi di Bergolo)

Indirizzo Via Conte Calvi, 90, 14030 Montemagno Monferrato AT, Italia

In breve

Il castello, di impianto medioevale, è arroccato sull’originario nucleo fortificato ed è stato rimaneggiato tra il XIII e il XIV secolo.


Osservato dall'esterno, il castello rive­la chiaramente le strutture più antiche e le successive opere di ricostruzione.

I muri della scarpa, in alcuni punti altissi­mi, per assecondare l'elevarsi del terreno sul quale poggia l'edificio, sono, in gran parte, ciò che rimane del primitivo castel­lo che doveva essere un fortilizio più che una residenza signorile.

Venne poi la par­ziale ricostruzione al principio del secolo XIV, e ne fan fede le belle finestre ad ar­co acuto, con il giro policromo, in cotto e tufo alternati, secondo l'uso astigiano, e la ricchissima e ampia fascia di corona, che si ripete anche in cima alle torri, nella quale predominano un giro di archetti pensili e più strisce di scacchi, e gli altri fregi in cotto, eseguiti con cura, a foglia­mi e viticci, e parte della merlatura, a co­da di rondine.

Gli architetti settecente­schi aprirono le finestre rettangolari, co­struirono i balconi, rifecero, imitando, ciò che era crollato, e sistemarono l'inter­no.

Superato il ponte levatoio, che sovra­sta un profondo fossato, siamo nell' atrio e la settecentesca prospettiva che ci si pre­senta, non priva di pregi e di eleganza, la­scia un po' interdetti, poiché la visione dell'esterno ci aveva proiettati in un am­biente ben diverso, più maschio, più seve­ro.

Lodovico Vergano ricorda nella sua visita al castello che il passare attraverso le sale, i saloni, le stanze che si susseguo­no in numero notevole, la vista dei mobili preziosi, diversi di stili, di dipinti di varia epoca, di oggetti rari, di stampe, di affre­schi alle pareti e alle volte, alcuni del Pa­squalini, rimette l'animo al sereno.


Approfondimenti

Mondi medievali
https://www.mondimedievali.net/


Wikipedia, l'enciclopedia libera.
https://it.wikipedia.org


GAL BMA - Gruppo di Azione Locale del Basso Monferrato Astigiano
https://www.monferratoastigiano.it/


Vedi anche

Notizie di Montemagno Monferrato

Eventi a Montemagno Monferrato